GENERALITA'

HOME | Banca dati | Delega di Funzioni | GENERALITA'

Ai sensi dell'articolo 16 del d. lgs. n. 81/2008, la delega di funzioni da parte del datore di lavoro in materia di salute e sicurezza sul lavoro, ove non espressamente esclusa, è ammessa con i seguenti limiti e condizioni: 

a) la delega deve risultare da atto scritto recante data certa;
b) il delegato deve possedere tutti i requisiti di professionalità ed esperienza richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
c) la delega deve attribuire al delegato tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo richiesti dalla specifica natura delle funzioni delegate;
d) la delega deve attribuire al delegato l’autonomia di spesa necessaria allo svolgimento delle funzioni delegate.
e) la delega deve essere accettata dal delegato per iscritto.
Ulteriormente, alla delega  deve essere data adeguata e tempestiva pubblicità e la stessa, non esclude l’obbligo di vigilanza in capo al datore di lavoro in ordine al corretto espletamento da parte del delegato delle funzioni trasferite, anche se l’obbligo in questione  si intende assolto in caso di adozione ed efficace attuazione del modello di verifica e controllo di cui all’articolo 30, comma 4 3-bis. 
Il soggetto delegato può, a sua volta, previa intesa con il datore di lavoro delegare specifiche funzioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro ma  il soggetto al quale sia stata conferita tale delega  non può, a sua volta, delegare le funzioni delegate.
Si specifica, inoltre,  che il datore di lavoro non può delegare l'attività di valutazione dei rischi e la redazione del documento di valutazione dei rischi, né la nomina del Responsabile del servizio di prevenzione e protezione dei rischi.